Area Clienti

SOLUZIONE SERVER MANAGED ( SERVER GESTITI )

Tutti i server e cloud privati offerti da Server.iT possono essere erogati in modalità Gestita e Non Gestita in quanto i nostri clienti possono avere skill molto elevati o non aver interesse a gestire in prima persona gli apparati acquistati.

Qui di seguito ricapitoliamo in sintesi cosa si intende per Managed e Unmanaged:

Server ( VPS o Cloud Privato ) Managed ( gestito ):  Per Server Managed si intende un apparato ( o insieme di apparati ) che vengono monitorati costantemente dal punto di vista hardware ( CPU, raffreddamento, Ram ) inoltre vengono monitorati a livello di Network e inoltre vengono costantemente aggiornati a livello sistemistico. In particolari contratti Managed si può fare riferimento a particolari ottimizzazioni lato applicativo come ad esempio Cache o particolari impostazioni per velocizzare l’applicativo.

Server ( VPS o Cloud Privato ) UnManaged ( non gestito ): In questo caso il provider si prende cura solo del Hardware e lato network. Se ci fossero problemi di Upgrade di sistema operativo o problematiche a livello di performance lato applicativo la responsabilità è del cliente. E’ ovvio che Server.iT è disponibile a dare assistenza extra dietro un compenso orario.

Le nostre Soluzioni Managed - Server Gestiti

UnManaged – Non Gestito 

Server.iT si occuperà del regolare funzionamento dell’hardware e del network. In caso di rottura Hardware sarà sostituitala parte ( HD , RAM CPU ) o l’ntero apparato e in caso di rallentamento o problematica relativa al network sarà presa in carico la problematica verificando il routing delle rotte, eventuale problema di rete a livello di switch Cisco, o eventuali problematiche a livello operatore nazionale ( Fastweb, Telecom Italia, Wind etc )

In caso di richiesta supporto a livello applicativo o sistema operativo Server.iT non è tenuta a risolvere i problemi con tempistiche stringenti: se sarà possibile si attiverà per gestire al meglio la problematica e solitamente invierà un preventivo prima di operare.

 

Managed – Plafon

Server.iT si occuperà del regolare funzionamento dell’hardware e del network. In caso di rottura Hardware sarà sostituitala parte ( HD , RAM CPU ) o l’ntero apparato e in caso di rallentamento o problematica relativa al network sarà presa in carico la problematica verificando il routing delle rotte, eventuale problema di rete a livello di switch Cisco, o eventuali problematiche a livello operatore nazionale ( Fastweb, Telecom Italia, Wind etc )

Il cliente offre un budget fisso mensile per un’assistenza / reperibilità che comporta tot ore di assistenza. solitamente il plafon di ore si stima sul numero di assistenze e attività che ci sono da fare regolarmente e in caso venissero superate sarà conteggiato un costo orario all’importo già pattuito da contratto.

In caso di richiesta supporto a livello applicativo o sistema operativo Server.iT  è tenuta a risolvere i problemi con tempistiche da contratto:  si attiverà per gestire al meglio la problematica e solitamente invierà report ad attività conclusa.

Questo genere di rapporto viene siglato quando si stimano circa 8 ore mensili di attività per upgrade di sistema ed eventuali monitoraggi e nel caso in cui il cliente decida di avvalersi di una reperibilità continua senza spendere budget importanti.

 

Half Managed 

Server.iT si occuperà del regolare funzionamento dell’hardware e del network. In caso di rottura Hardware sarà sostituitala parte ( HD , RAM CPU ) o l’ntero apparato e in caso di rallentamento o problematica relativa al network sarà presa in carico la problematica verificando il routing delle rotte, eventuale problema di rete a livello di switch Cisco, o eventuali problematiche a livello operatore nazionale ( Fastweb, Telecom Italia, Wind etc )

In caso di Half Managed Server.iT si occupa della gestione dell’ambiente ( sistema Operativo, DB  ) e relativi aggiornamenti. Ci si occupa del normale aggiornamento del sistema e di eventuali malfunzionamenti a livello di ambiente. Tutto ciò che è applicativo rimane fuori dalle attività di questo servizio.

Questo genere di rapporto viene siglato quando il cliente non ha importanti esigenze, e vuole occuparsi in modo autonomo del proprio applicativo. E’ ovvio che se vengono richieste consulenze extra a livello di performance e upgrade di hardware vengono fornite comunque.

 

Full Managed 

Server.iT si occuperà del regolare funzionamento dell’hardware e del network. In caso di rottura Hardware sarà sostituitala parte ( HD , RAM CPU ) o l’ntero apparato e in caso di rallentamento o problematica relativa al network sarà presa in carico la problematica verificando il routing delle rotte, eventuale problema di rete a livello di switch Cisco, o eventuali problematiche a livello operatore nazionale ( Fastweb, Telecom Italia, Wind etc )

In caso di Full Managed Server.iT si occupa della gestione dell’ambiente ( sistema Operativo, DB  ) e relativi aggiornamenti e dell’applicativo sia a livello di performance che a livello di malfunzionamento. A inizio rapporto si decidono col cliente i livelli di azione, le procedure e i protocolli di intervento: lavorando in questo modo ognuno sa quale è il suo ambito di intervento e in caso di errore si sa già come operare e chi avvisare.

Questo genere di rapporto viene siglato quando il cliente ha esigenze piuttosto elevate, e decide di esternalizzare tutto ciò che riguarda Hardware, Aggiornamenti di sistema ed eventuali procedure di monitoraggio. Ad esempio un Ecommerce che fattura dai 500 k ai 5000 k non ha il budget per mantenere un sistemista interno e pertanto decide di affidarsi ad una struttura che preveda eventuali rotture e definisca ridondanze al fine di ottenere la Business Continuity

 

ALCUNE PRECISAZIONI ( SERVER GESTITI )

Costi Definiti

Tutti i costi sono definiti in via contrattuale e pertanto non ci sono sorprese. In caso di sforamento del plafon ore il cliente già conosce l’importo per le ore aggiuntive.

Http2 e Certificato SSL

Configuriamo Certificati SSL sia con Let’s Encrypt ( gratuiti ) che con altri operatori .

SEO Oriented

Configuriamo gli applicativi e i sistemi di cache in modalità avanzata in modo da risultare congrue alle tecnologie di Google AMP, Facebook instant article.

Performance High Traffic

Gestire siti con traffici oltre i 30’000 utenti unici al giorno è diverso dalla gestione di siti con traffico di 10’000 o anche meno … In questi casi è necessario ricorrere a tecnologie di cache quali ad esempio Varnish, Redis, Nginx, Zend Opcache e altre

Personale Italiano

Tutto il nostro staff è Italiano e residente in Italia presso nostra sede ( ufficio ): questa particolarità non è scontata visto che molti operatori gestiscono le attività da paesi dell’est Europa o nord Europa.

Ottimizzato per WordPress

Configurazione hardware e software ottimizzata per WordPress. Garantiamo le massime prestazioni anche per alti volumi di traffico.

Ottimizzato per E-commerce

Siamo in grado di gestire ottimizzazioni per le più comuni piattaforme Ecommerce: WooCommerce, Prestashop, Magento. Massime prestazioni si traducono in più traffico e maggiori introiti.

Datacenter Italiano Tier IV

Tutti i nostri servizi sono erogati su server presso i nostri armadi all’interno del datacenter Fastweb, primaria realtà nazionale in Italia.

Opzioni di back up

Per tutti i clienti di cui gestiamo la parte sistemistica cerchiamo di porgere la massima attenzione riguardo le procedure di back up. Mantenere back up sempre aggiornati e con dati sempre congrui non è cosa semplice. Quando ci è richiesto procediamo al mantenimento di back anche per più anni.

Server.iT è Made in Italy 100 %

Server.iT è un brand di Virtual Solution Srl società italiana al 100 % operante da oltre 20 anni. Molti nostri concorrenti gestiscono le attività da paesi stranieri con società SRL con sede nei più svariati paesi e ciò non tutela i rapporti legali quando ci sono dei disaccordi cliente / fornitore.

A CHI CI RIVOLGIAMO ? ( SERVER GESTITI )

A tutti coloro che richiedono Server dedicati, VPS, Cloud Privati, wordpress, E-commerce

Molte Web Agency non hanno al proprio interno sistemisti senior o può capitare che non abbiano tutte le competenze per realizzare una commessa particolarmente complessa o ci può essere la necessità di avere una consulenza esterna relativa al dimensionamento hardware e relativa gestione: in tutti questi casi Server.iT può essere utile e strategica per la buona riuscita del progetto. Ottimizziamo applicativi per diverse Web Agency italiane che hanno deciso di esternalizzare le attività per loro meno redditizie.

Diversi Blogger e Influencer riescono a dirottare enormi quantità di traffico da Facebook, Instagram e Youtube verso il proprio sito e pertanto hanno la necessità di gestire picchi di utenza piuttosto rilevanti e inoltre hanno bisogno di un partner tecnologico che li aiuti nel loro business che è basato su competenze di marketing e social media e non nel settore Hardware e gestione sistemistica.

Una Notizia Scoop è motivo sempre di interesse e pertanto porta picchi di traffico spesso non preventivati: può accadere che i server rallentino proprio in occasione di questi eventi e pertanto ci si trovi a perdere un business importante nel momento meno consono. La gestione a livello sistemistico di una testata giornalistica non è uno scherzo e richiede competenze piuttosto specialistiche.

Molte Aziende di Ecommerce ( e non ) si sono rivolte a noi per l’ottimizzazione del proprio sito web e la gestione dei sistemi di back up. Molte aziende hanno capito che il proprio fatturato sta iniziando a dipendere in modo preponderante da Internet e pertanto non è più concepibile sopportare dei down dei propri sistemi ( Gestionale Aziendale, Server Mail, Sistei di back up, Ecommerce )

Conclusioni: E’ ovvio che i servizi Managed hanno un costo maggiore dei servizi UnManaged . E’ importante definire alcune particolarità che contraddistinguono Server.iT dagli altri centinaia di provider che si sono cimentati a svolgere questa attività.

  • Server.iT lavora solo ed esclusivamente su server e Hardware di proprietà su cui offre le maggiori garanzie e su cui ha il massimo controllo  ( tecnici in loco, Network engeneer ) . Negli ultimi anni molte realtà noleggiano server di altri operatori ( in Italia e all’estero ) e poi rivendono il servizio comprensivo di gestione: questo modo di lavorare non da alcuna garanzia sull’hardware e sul network, in parole povere se il reale provider mette down la rete o l’hardware si rompe il rivenditore non ha alcun controllo e può solo decidere di ripristinare un altro server e novo coi tempi tecnici e i problemi di back up che ci possono essere.
  • Server.iT opera dal 1999 e dal 2001 ha una partnership con Fastweb SpA ( società leader di settore ) che è garanzia di affidabilità, banda veloce e distribuzione di servizi ad alto valore tecnologico sul territorio ( MPLS, Web TV, Fibra ADSL ). Dal 2005 sono nati importanti operatori low cost all’estero che hanno fatto politiche di prezzo molto aggressive e offrono un catalogo di servizi molto vasto. E’ importante precisare che tali operatori stando all’estero ( europa ) hanno una latenza maggiore per l’utenza italiana e inoltre in caso di rottura hardware di uno o più server non potranno dare l’opportuna assistenza … La politica generalmente è la seguente: quando un server o un nodo si rompe  si da al cliente un server nuovo e i dati del vecchio vanno persi ( se non opportunamente backuppati )
  • Server.iT grazie alla sua esperienza ventennale è in grado di proporre le migliori tecnologie e le migliori soluzioni tecniche in grado di offrire le migliori performance ai prezzi minori.

 

Riteniamo di avere tutti i numeri in regola per aiutare il tuo business

scopri come possiamo aiutarti e contattaci subito

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contatta il nostro Help Desk

Server.it – affidabili, veloci, convenienti